Fattoria didattica
La Fattoria didattica Mafrica, iscritta all’elenco regionale dei soggetti abilitati all’esercizio delle attività agrituristiche, costituisce una location ideale per adulti e bambini, un’oasi di puro relax, tra piante di ulivo e docili animali, nella quale i visitatori possono trascorrere emozionanti momenti immersi nel verde della natura.
Gli spazi della Fattoria sono appositamente pensati e costruiti per accogliere le famiglie, le scolaresche e gruppi di visitatori. Attraverso le nostre attività didattiche, svolte prevalentemente all’aria aperta, sosteniamo nei giovani una sensibilizzazione nei confronti della biodiversità , l’agricoltura sociale a basso impatto ambientale e la tutela dell’ambiente stesso promuovendo comportamenti ecocompatibili e sostenibili. Qui, dove il tempo sembra fermarsi, si avvicinano e si educano i bambini ad uno stile di vita sano e ad un atteggiamento rispettoso verso la natura e l’ambiente. Gli ospiti vengono accompagnati dalla voce guida di un esperto che, in modo puntuale e coinvolgente illustra loro le varie attività didattiche concordate, in modo da raggiungere diversi livelli di comprensione di questo interessante mondo che rappresenta un luogo di incontro tra il mondo agricolo e quello cittadino.
Percorsi didattici:
Dall'ulivo all'olio OLIVICOLTORI PER UN GIORNO
Il percorso didattico più importante è sicuramente quello relativo alla trasformazione delle olive in olio. Ai bambini viene proposto un compito divertente che consiste nel trasformarsi come per magia in veri e propri olivicoltori, attraverso la raccolta delle olive, divenendo essi stessi protagonisti assoluti. Attraverso la voce guida di un esperto vengono poi illustrate le varie fasi della filiera produttiva agricola, che consentono di ottenere olio extravergine di oliva di alta qualità. L’itinerario didattico prevede il coinvolgimento in tutte le varie fasi: dalla raccolta manuale, alla spiegazione dei vari mezzi agevolatori, alla illustrazione della raccolta meccanica. Obiettivo principale è stimolare i giovani ad approcciarsi alle antiche tradizioni rurali, in modo da apprendere attraverso la scoperta, sviluppando così nuove conoscenze e competenze. Dopo la fase della raccolta in campagna ci si sposterà nel complesso aziendale che ospita il modernissimo e tecnologico frantoio, vero cuore pulsante di tutta l’azienda.
Dall'uva al vino
Attività didattica attraverso la quale i bambini si avvicinano alla cultura della vite, dell’uva e del vino, attraverso la stimolazione sensoriale. Viene proposto loro un percorso nel vigneto, dove essi stessi prenderanno parte attiva nella raccolta e alla trasformazione dell’uva in mosto, occasione per vivere un’esperienza ludica e di apprendimento, che li rende protagonisti assoluti delle diverse fasi di produzione.
Pane e olio in frantoio
I bambini in visita presso la nostra fattoria dopo la prima parte di laboratori avranno modo di fare una deliziosa merenda sana e genuina proprio come si faceva una volta : a base di pane, cotto nel forno a legna, con il nostro extravergine di oliva.
Gli animali della Fattoria
Lungo tutto il percorso i bambini entreranno a contatto diretto con gli animali della fattoria, in maniera libera. Potranno ammirare cavalli, pony, asini e caprette. Questo rappresenta uno dei momenti più indimenticabili per i piccoli, i quali possono socializzare con gli animali, accarezzarli, vederli mangiare, udire i loro versi, scoprire in modo divertente l’ambiente in cui vivono e le loro abitudini, il che significa avvicinarsi al loro mondo, suscitando interesse e curiosità in ognuno di loro.