Agriturismo Costantino
L’Agriturismo Costantino è un borgo rurale che nasce dalla riqualificazione di un antico villaggio che si sviluppa su una collina di uliveti tra il Golfo di Lamezia Terme (Mar Tirreno) e di Catanzaro (Mar Ionio). Siamo riusciti a ridare vita al villaggio offrendo ospitalità sostenibile in comode camere e appartamenti immersi in una natura incontaminata ed un grazioso parco botanico con ampia piscina, un divertente minigolf, parco giochi, percorso trekking lungo il fiume che attraversa l’azienda e percorsi natura in bicicletta. La prima colazione è un’ottima occasione per sperimentare l’accoglienza familiare e provare la genuinità dei nostri prodotti biologici ottenuti nell’azienda agricola di 130 ettari in biologico, tra oliveto, agrumeto, frutteto, seminativo ed orto. E’ possibile degustare nel moderno ristorante i piatti tipici calabresi sapientemente cucinati utilizzando produzioni biologiche aziendali e poi rilassarsi nel salotto, dotato di tv, sala lettura e sala gioco con freccette, flipper, ping-pong, biliardino. Sono presenti sale eventi e convegno. Si organizzano corsi di cucina, degustazioni e fattoria didattica. Si organizzano campi estivi per bambini da 18 mesi a 12 anni, anche in inglese.
L’agriturismo è aperto tutto l’anno, ma il periodo migliore è da marzo a novembre. A marzo diamo il benvenuto con la festa della primavera e siamo impegnati nella produzione delle marmellate e dei succhi di agrumi. Il 2 aprile si festeggia a Maida la “Cicerata” festa popolare e religiosa. Si può partecipare all’attività di semina e trapianto dell’orto aziendale. A maggio è possibile ammirare la filatura della seta prodotti dai bachi e visitare il laboratorio artigianale con museo “Nido di Seta” e partecipare alla produzione della confettura di more di gelso in azienda. A giugno è il periodo ideale per visitare i borghi calabresi e partecipare alla raccolta della frutta e degli ortaggi primizie, per riconoscere le erbe aromatiche. A luglio le spiagge sono animate, ma non troppo per poter godere della loro bellezza. Si può partecipare alle feste padronali, in processione ascoltando la banda. Il frutteto offre frutti meravigliosi, ideali per produrre confetture, succhi e frutta disidratata. Ad agosto si consiglia di andare alla scoperta della montagne e di partecipare ai festival di tarantella calabrese, alle sagre e partecipare alla mietitura del grano bio e della segale bio e partecipare ai laboratori della pasta tipica calabrese ”lo scilatello”. Settembre è il mese ideale per le gite in barca per ammirare le costa da un’altra prospettiva, ma anche per partecipare alla preparazione delle conserve tipiche calabresi. Ad ottobre si può partecipare alla raccolta delle olive e alla produzione dell’olio extra vergine d’oliva biologico e Lametia DOP e all’evento della “Bettola“ a Curinga. A novembre si festeggia il vino novello ed olio nuovo e si producono le olive in salamoia, schiacciate ed intere, verdi e nere. Tutto l’anno si può ammirare la fattoria Costantino e prendersene cura.
E’ disponibile materiale informativo per avventurarsi alla scoperta della Calabria tra paesaggi incontaminati, siti archeologici, borghi e castelli e le sue stupende coste. L’agriturismo vanta una posizione strategica; è a 10 km dal mare, dall’aeroporto, dalla stazione centrale e dall’autostrada che consente di raggiungere in poco tempo le rinomate località di Pizzo, Tropea, Soverato, Le Castella, etc. .Nei dintorni ci sono antichi borghi ricchi d’arte ed archeologia come il Parco “Scolacium” di Roccelletta di Borgia, e di tradizioni popolari ed enogastronomiche, feste popolari e sagre.
177016 719/225